Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Tigelle o crescentine ricetta originale

                                    Tigelle o crescentine ricetta originale 




Ciao...buon lunedì a tutti, mi scuso per la mia assenza per così tanto tempo.Ci sono grandi novità in vista...tra qualche giorno ve ne parlerò con calma.
Oggi sono proprio in ritardo con la preparazione del pranzo....Come è andata con il cambio dell'ora? Io ancora non  posso riprendermi, mi sento sbandata  faccio fatica ad alzarmi...Anche questa settimana non poteva  iniziare con un lievitato.
Non è la prima volta che preparo queste tigelle,a noi piacciono molto sia in versione dolce che salata.
Ho provato varie ricette ho provato anche a modificarla un pò, ma per me è perfetta anche così com'è...

Ingredienti:
600 gr di farina manitoba
80 gr di  strutto
150 ml di acqua
150 ml di latte
10 gr di sale
10 gr di lievito fresco


In una ciotola capiente metto tutti gli ingredienti tranne il sale, lavoro energicamente  per circa 10 min, aggiungo il sale e lavoro per altri 5 min otterrò un panetto liscio e ben compatto.

Copro con la pellicola trasparente ,lascio lievitare al calduccio  fino al raddoppio circa 1 ora e 30 min


Trascorso il tempo di riposo  taglio dei pezzi di circa 40 gr ciascuno,lavoro e ottengo delle palline



Lascio lievitare coperti con un canovaccio  fino al raddoppio


Ora che le palline sono lievitate posiziono la tigelliera  sul gas, spennello con un pochino di olio ogni stampo della tigelliera


Adagio le palline al centro di ogni stampo, chiudo con il coperchio e lascio cuocere fino a quando la superficie risulterà dorata




In giro ci sono diverse tigelliere con decorazioni differenti...


Et voilà....le tigelle sono pronte! Possono essere farcite con salumi e formaggi vari, con il pesto modenese e per un dolce di fine pasto con la nutella








A presto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole