Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Parmigiana bianca di zucchine e patate


                                     Parmigiana bianca di zucchine e patate






Quello che amo dell' estate è la frutta e la verdura...c'e tantissima varietà, un tripudio di profumi,colori e sapori.
Anche se fa così caldo a casa mia il forno viene acceso tutti i giorni dell'anno...
La Parmigiana bianca di zucchine e patate è una delle pietanze italiane più classiche e conosciute,un piatto povero,un piatto dalle innumerevoli versioni, un primo piatto a cui difficilmente si resiste,leggero e perfetto per la stagione estiva.
Luglio e Agosto...per molti il mese delle tanto attese vacanze,io avrei bisogno di una piccola pausa, domani è il mio compleanno chissà se mio marito mi regalerà una piccola vacanza,chissà se riuscirò a scappare per qualche giorno lontano dalla mia città, lo spero di cuore!Vi farò sapere...
Nel frattempo vi lascio questa velocissima ricetta... è strepitosa!



Ingredienti:
3 patate medie
3 zucchine medie
150 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di galbani a fette
250 gr di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo

Ho lavato per bene le zucchine  le spunto dalle 2 estremità


Con l'aiuto della mandolina affetto le zucchine



Sbuccio e affetto anche le patate



Sbollento per un paio di min le patate in acqua bollente salata


trascorso il tempo con la schiumarola scolo le patate,le passo velocemente sotto il getto di acqua fredda


Ho oliato una pirofila,adagio le fette di zucchine


farcisco con le fette di prosciutto e poi  con il galbani a fette


ho sistemato lo strato di patate,farcendo con besciamella,una spolverata di parmigiano e prezzemolo tritato finemente


Ricomincio con gli strati fino a esaurire tutti gli ingredienti


Ho terminato  con una generosa spolverata di parmigiano,prezzemolo tritato e besciamella.Inforno in forno caldo a 200 gradi per circa 45 min o fino a quando non si formi una crosticina bella dorata


         ...ecco,questa la parmigiana di zucchine e patate è proprio divina,avete già l'acquolina in bocca?                                                                                                               Provatela è uno spettacolo!






A presto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole