Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Mostaccioli morbidi

      Mostaccioli morbidi ricoperti di cioccolato




Buon Anno e buon venerdì,come avete passato le Feste? La ricetta di oggi tanto per cambiare è un dolce...
Ormai il Natale è passato,ma le feste non sono ancora finite e le occasioni per degustare dolci non mancano! Oggi vi propongo i Mostaccioli detti anche Mustaccioli morbidi. Sono un dolce caratteristico pugliese dalla forma romboidale,una volta cotti e raffreddati vengono passati nella glassa di cioccolato.Insomma sono uno spettacolo!

Ingredienti:
350 gr di farina 00
80 gr di mandorle tritate grossolanamente
1 uovo
30 gr di cacao amaro
250 gr di miele
2 tazzine di caffè
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
50 ml di olio di semi
30 ml di liquore strega
cannella in polvere qb


In una ciotola capiente metto tutti  gli ingredienti secchi, mischio il tutto



Aggiungo tutti gli altri ingredienti,lavoro e ottengo un composto ben amalgamato e leggermente appiccicoso


Avvolgo nella pellicola trasparente,lascio riposare in frigo per circa 30 min


Ho infarinato la spianatoia,stendo con il mattarello e ottengo una sfoglia spessa circa 3-4 mm.Con un coltello a lama liscia taglio e ricavo dei rombi di media grandezza


Nella teglia da forno ho messo alla base un foglio di carta da forno, ho adagiato i rombi in modo distanziato.Inforno in forno già caldo a 180° per circa 20 min


Nel frattempo preparo la glassa, nel pentolino ho messo 500 gr di cioccolato,faccio fondere a bagnomaria


Una volta cotti i mostaccioli li ho posizionati sulla griglia,verso il cioccolato fuso e ricopro la superficie


   Secondo la tradizione Pugliese vengono serviti come dessert durante il periodo Natalizio


A presto
Antonella







Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole