Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Coni di meringa,Gelato - non gelato


Coni di meringa,Gelato - non gelato




Buonasera amici miei, era da un bel pò di tempo che volevo realizzare una ricetta davvero originale per la festa dei miei ometti.
La mia fantasia è così fervida ultimamente da poter creare certe delizie e quale occasione migliore?
Questa ricetta mi è talmente piaciuta che ho esagerato con le foto.
Purtroppo durante le riprese del video il tempo non era dei migliori,diluviava,quindi le foto del passo passo sono venute troppo scure...
Ma dopo tutto questo parlare non vi ho detto ancora la ricetta che voglio proporvi oggi...ho deciso di realizzare i Coni di meringa,Gelato -non gelato
Sono molto scenografici ma sopratutto super golosi.
Voglio solo dirvi che durante la festicciola i coni sono stati i primi a terminare,sono andati a ruba
Per realizzarli sono bastati:

100gr di albumi d'uovo a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
3-4 gocce di succo di limone
cioccolato fondente qb
coni per gelato
codette 
coloranti alimentari in gel
beccucci


Nella ciotola della planetaria ben pulita e asciutta verso gli albumi il pizzico del sale e 3/4 di zucchero,lavoro per circa 20 min


Una volta montati aggiungo il restante zucchero e il succo di limone,con la spatola in silicone lavoro dal basso verso l'alto


Con l'aiuto di un pennello creo delle linee di colore distanti tra loro e di colore differenti nella sac a poche.Inserisco la meringa e creo dei ciuffetti



Lascio cuocere in forno a 100 gradi per 2 ore,la porta del forno deve restare leggermente aperta
per tutta la durata della cottura


Una volta cotte lascio raffreddare


Siccome le meringhe hanno una base leggermente più piccola del cono, con l'aiuto di un coltello a lama liscia incido e rimuovo alcuni cm del cono


Intingo la circonferenza ,la parte superiore del cono  nel cioccolato fuso,cospargo con le codette


Applico sul cono la meringa, lascio solidificare il cioccolato  prima di servirli

 




A presto
Antonella






2 commenti:

  1. bellissimi! come tutte le tue ricette! mi diresti che bocchetta hai usato, per caso la 2m wilton, cioe' quella che serve per i cup cake? grazieeeee

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole