Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Piadina Romagnola

                                   Ricetta Piadina Romagnola



Ragazze/i  eccoci sono tornata in piena attività per tutti voi ,cosa mi raccontate di bello?Vi sono mancata ??? Voi tantissimo !!!Oggi vi propongo la ricetta per fare la piadina romagnola in casa.In giro ci sono diversi modi di fare,io vi propongo la mia ricetta che si tramanda da generazioni.Il risultato finale vi sorprenderà sia per il gusto che per la consistenza,non potrete più farne a meno...Spesso sono piccoli dettagli e particolari  a fare una grande differenza nel cucinare la vera piadina

INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
85 gr di strutto
10 gr di sale
250 ml di latte
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate


In una ciotola capiente metto tutti gli ingredienti,verso poco alla vota il latte,mescolo velocemente con le mani


ottengo un panetto piuttosto sodo,copro con un canovaccio.Lascio riposare in frigo x 30 min


Trascorso il tempo di riposo taglio l'impasto in pezzi uguali di circa 100 gr


Schiaccio il pezzo leggermente con le dita ,stendo con il mattarello fino a ottenere un cerchio di circa 24cm di diametro,spesso circa un paio di mm


Ho scaldato una piastra,in alternativa si può utilizzare il testo o una padella antiaderente.Adagio la piadina,faccio cuocere a fuoco vivo per qualche min da entrambi i lati


Le piadine possono essere utilizzate sia con un ripieno dolce che salato.Farcisco la piadina con lo stracchino, la rucola e il prosciutto crudo



         Le piadine sono pronte per essere degustate...sono da provare assolutamente !!!



A presto
Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole