Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Castagnole di ricotta,sofficissime

                            Castagnole di ricotta,sofficissime 



Buon pomeriggio a tutti ,anche oggi giornata uggiosa ha piovuto interrottamente per quasi tutta la mattinata ,ora uno spiraglio di sole, all' improvviso l'arcobaleno,il mio umore ringrazia !!Come ogni anno ,in questo periodo sento il desiderio della primavera.
Oggi voglio deliziarvi con le castagnole, sono dei dolci tipici del Carnevale, molto apprezzati dai bambini e anche dai grandi .Le castagnole hanno la forma tondeggiante,un incrocio tra graffe e struffoli.Andrebbero mangiate calde,sono golosissime accompagnate con il sanguinaccio ,io li adoro cosi' senza nulla .Le castagnole sono come le ciliegie  una tira l'altra....Ora passiamo alla ricetta ,altrimenti i miei post iniziano ad essere troppo lunghi ,non vorrei annoiarvi ... e vi passa la voglia di leggerli .:);)

Ingredienti :
250 gr di farina 00 setacciata
60 gr di zucchero
2 uova
200 gr di ricotta di mucca ben sgocciolata
20 ml di rum
1/2 bustina lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone e un arancia
1 pizzico di sale


Lavoro a crema la ricotta con lo zucchero e il pizzico del sale


Aggiungo le uova e le bucce grattugiate , amalgamo bene il tutto


Verso la farina con il lievito , lavoro con la spatola ,ottengo un composto omogeneo



Ho riempito la  sac a poche con  il composto ,ho tagliato la punta ,premo e faccio uscire circa 3 cm d'impasto , taglio con il coltello .Friggo nell' olio di arachidi ben caldo ,lascio colorire



 Adagio le castagnole su carta assorbente ,spolverizzo con lo zucchero a velo


                                                 gnam gnam , che buone !!!


Con stima 
Antonella










Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole