Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torrone bianco morbido home made

                                 Torrone bianco morbido


Adoro il torrone e non solo a Natale ,mi piacciono i prodotti genuini home made.
Quest' anno ho deciso di prepararlo in casa,mi piace molto assaporare il gusto delle nocciole e mandorle.Questo torrone ha risolto moltissimi regali di Natale in un solo colpo .Il torrone bianco puo' essere morbido , friabile o duro,classico alle mandorle , alle nocciole , con pistacchi ,oppure puo' essere preparato con un mix  di frutta secca con l'aggiunta di scorzette di agrumi ...il torrone e' una  vera leccornia.Puo' avere diversi spessori e' sempre avvolto da ostie per evitare che si appiccichi alle dita .
...e voi avete preparato il torrone ?

INGREDIENTI :
300 gr di nocciole
400 gr di mandorle pelate
360 gr  di zucchero
240 gr di miele d'acacia
30 gr di zucchero
30 gr di sciroppo di glucosio
60 gr di albumi 
120 ml d'acqua
2 fogli d'ostia (in alternativa si puo' utilizzare l carta da forno )
termometro da cucina
ring in acciaio


Nella teglia da forno metto le nocciole e le mandorle , le faccio riscaldare in forno a 120 gradi


Nel pentolino verso lo zucchero , aggiungo il glucosio e verso l'acqua , metto sul fuoco e porto a 144 gradi


In un altro pentolino metto il miele ,porto alla temperatura di 125 gradi


Nel frattempo nella ciotola della planetaria verso gli albumi e i 30 gr di zucchero , incomincio a montare


Ora che il miele ha raggiunto la temperatura verso a filo , continuando a mescolare


subito dopo verso sempre a filo lo sciroppo , versato il tutto lavoro ancora per pochi secondi


A questo punto ho rimosso la frusta e aggiungo la frutta secca  calda , mescolo con la spatola e ottengo un composto omogeneo


Sul piano da lavoro ho posizionato il ring con sotto il foglio d'ostia , verso il composto e livello


Posiziono sopra l'altro foglio d'ostia ,premo leggermente per farlo aderire.Faca notte , faccio riposare per tutta la notte , non in frigo


Trascorso il tempo con un coltello stacco il torrone dai bordi del ring, la lama deve essere unta con olio di semi


E ora taglio in tranci , puo' essere tagliato anche in piccoli pezzi,questo torrone e' troppo goloso !!!



A presto
Antonella

4 commenti:

  1. bravissima ..complimenti!! Questo torrone è perfetto
    Buonaserata.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Ciao ho visto i tuoi bei video ,non sono riuscita ad inviarti l'invito da G+ .. volevo segnalarti il nostro gruppo Saluti Laura Ago della community RICETTE DAL MONDO
    gastronomico https://plus.google.com/u/0/communities/118279897319330698168

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella... sembra molto bello e voglio provarlo...
    due domande però: i fogli di ostia si trovano in commercio facilmente? ho fatto una veloce ricerca su internet ma non ho trovato nulla
    seconda domanda: risulta appiccicoso l'impasto o si asciuga ? perche' senza i fogli d'ostia una volta che si toglie la carta forno (che suggerisci in alternativa) andrebbe preso con le mani....

    ciao grazie ancora
    MARCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,i fogli d'ostia li ho acquistati dalla Dolciaria Simonetti , ha un negozio online , con prezzi moltoooo ragionevoli ,L'impasto appena posizionato nel ring e' morbidissimo , io lo faccio riposare tutta la notte , l'indomani e' duro , cmq dipende tutto dallo sciroppo di glucosio .Se la temperatura aumenta di 1 -2 gradi diventa piu' duro , se non raggiunge la temperatura e' troppo morbido.In alternativa ai fogli d'ostia c'e la carta da forno , appena viene rimossa il torrone si appiccica un attimino alle mani

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole