Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Candele golose di frolla

                                   Candele golose di frolla 


Non mi ferma piu' nessuno !! A poche ore dalla Vigilia di Natale sono  iperattiva , voglio postare piu' ricette possibili . Con la crisi che ha colpito tutti noi , ho dovuto ingegnarmi come addobbare la tavola di Natale senza spendere un botto .Spulciando nel web mi sono imbattuta  nelle candele, quindi ho deciso di creare  un bellissimo centrotavola con candele  di frolla . Il risultato finale non e' male... anzi !! E' piaciuto cosi' tanto che ho avuto molte richieste ,  4 per il Veglione di fine anno .Uaoooo !!!

Ingredienti :
180 gr di farina 00 setacciata
50 gr di zucchero a velo
60 gr margarina morbida
1  uovo
1 bustina vanillina
granella di nocciole qb


In una ciotola capiente ho messo tutti gli ingredienti tranne le nocciole , impasto velocemente e ottengo un panetto liscio e senza grumi


Avvolgo il panetto nella pellicola e lascio riposare in frigo per un ora


Trascorso il tempo ho adagiato il panetto sulla spianatoia infarinata , ho posizionato 2 bacchette di legno spesse 3 mm ,in questo modo ottengo una sfoglia di uguale spessore


Taglio la sfoglia di altezze differenti


Arrotolo la pasta al cannolo di acciaio , per chiudere pizzico leggermente le 2 estremita'


Arrotolo il cannolo nella granella di nocciole , premendo leggermente


Nella teglia da forno ho messo alla base la carta da forno , ho adagiato in modo distanziato i cannoli


Una volta cotti li ho lasciati raffreddare per bene , ho rimosso il cilindro in acciaio ,riempio con la crema pasticcera,per facilitare l'operazione l'ho messa nella sac a poche


In un pentolino ho versato 5 cucchiai di zucchero , metto sul fuoco basso e lo faccio fondere


Sulla carta da forno ho adagiato uno stecchino, verso il caramello cercando di dare  la forma fimmella


Posiziono al centro del cannolo la fiammella ormai solidificata



Con affetto
Antonella


























Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole