Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta madeira

                                        Torta madeira



Ho sempre cercato una ricetta di un dolce piu' compatto e meno friabile del pan di spagna .
Eccola qua e' la torta madeira .Sofficissima ,questa e' la base migliore per creare una torta a piu' piani .
Questa torta ha una trama molto compatta che  non le fa assorbire molta bagna e sopratutto non si deforma .
E' perfetta anche per essere servita al nature.La torta puo' essere preparata in anticipo anche di una settimana , verra' conservata avvolta nella pellicola trasparente o nella stagnola e conservata in un contenitore a chiusura ermetica .Come ben sapete questa base mi e' servita per preparare la torta per il mio Anniversario di Matrimonio.Troverete la torta assemblata con i vari step sul blog.Ora vi lascio, un bacione a chi passa da qui !!!

INGREDIENTI :

300 gr di farina ideale per torte setacciata
250 gr di margarina
250 gr di zucchero
4 uova
20 ml di latte
buccia grattuggiata di 1 limone
10 gr di lievito per dolci


                       In una ciotolina metto le uova e il latte , mescolo  leggermente


In un altra ciotola verso la farina , il lievito e la buccia grattuggiata del limone , mischio il tutto


In una ciotola capiente metto la margarina e lo zucchero , lavoro con le fruste fino a renderlo a crema


verso in modo alternato il composto di uova e il composto di farina ,lavoro fino a ottenere un composto liscio

 

                Verso in una teglia imburrata e infarinata , livello con il dorso del cucchiaio



Metto la teglia in forno , lascio cuocere a 160 gradi  per circa 55 min .Se la superficie si scurisce consiglio di coprire con la carta da forno.Una volta cotta consiglio di farla raffreddare capovolta sulla gratella


                                La torta madeira e' pronta per essere degustata

Con stima
 Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole