Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Sorbetto al basilico al profumo di limone

                        Sorbetto al basilico al profumo di limone


Buon pomeriggio e buon sabato,
la settimana scorsa sono stata a un matrimonio, ho degustato un delizioso e rinfrescante  sorbetto al basilico al profumo di limone , ho trovato la combinazione di questi 2 ingredienti molto interessante
Nei giorni successivi ho voluto rifarlo ,dopo un po di tentativi  ho ottenuto un sorbetto che assomiglia tanto a quello degustato al ristorante.;)
Oggi fa proprio caldo la temperatura supera i 38° e poi c'e afa , quindi il caldo si avverte ancora di piu'.
Per rinfrescarmi ho deciso di realizzare questo delizioso sorbetto , personalmente mi piace tanto e' molto fresco. La mia ultima scoperta e' stata assaporarlo con le fragole o con i ribes.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il bimby, in alternativa si puo' utilizzare un frullatore o un robot da cucina
Naturalmente consiglio di provare questa delizia ;) Ora  scappo i miei figli vogliono andare al mare .... come dire di no !!!
Bacioni ...

INGREDIENTI :
50 gr di foglie  fresche di basilico
150 gr di zucchero semolato
buccia grattuggiata di 2 limoni
50 ml di succo di limone
500 ml d'acqua
150 spumante dolce (io ho utilizzato Asti)


In un pentolino ho versato l'acqua , metto lo zucchero e le foglie di basilico , ho messo da parte 3-4 foglie mi serviranno in un secondo momento .
Metto il pentolino sul fuoco a fiamma bassa,quando lo zucchero si  sara' sciolto tolgo dal fuoco.
Faccio riposare il composto fino a quando non sara' intiepidito


Ho filtrato il composto ho aggiunto il succo e la buccia dei limoni e lo spumante .Mischio il tutto


Verso il composto ottenuto nelle vaschettine per il ghiaccio, metto nel congelatore fino a quando non saranno solidificati


Nel boccale del bimby inserisco le foglie di basilico messe da parte in precedenza e i cubetti ormai solidificati


                           Frullo il tutto per 30 sec , naturalmente dipende dai gusti


                                  Il sorbetto e' pronto ,morbido come piace a me


Ho versato il sorbetto in un bicchiere , ho decorato con una fettina di limone e foglie di basilico.
Questo sorbetto e' una goduria  per il palato , gnam gnam  !!



Alla prossima 
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole