Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Brioche Siciliane col tuppo


                       Le vere Brioche Siciliane col tuppo , Ricetta



Buongiorno mondo ,
oggi  vi presento la colazione che domina casa mia in questi giorni estivi .
Queste sono le famosissime brioche col tuppo  che si degustano in tutti i bar della Sicilia  , vengono pucciate con la granita , puo' essere alle mandorle ,al caffe' ,ai gelsi rossi e in tantissimi altri gusti .Io preferisco queste brioche tagliate a meta' , inserendo  dentro abbondante gelato (con  somma gioia della bilancia).
Quando si va in Sicilia tra i vari piatti (tutti Buonissimi ) la brioche col tuppo rappresentano  una vera attrazione , si consumano rigorosamente al tavolino del bar del paese .Ogni Siciliano che si rispetti vanta queste meraviglie , come dargli torto.
Oggi ho deciso di condividere con voi la mia ricetta ,inutile dire che in giro ci sono diverse ricette ,sicuramente  la caratteristica  principale che hanno in comune e' la  morbidezza .
Le brioche col tuppo  sono facili da preparare ,durante la cottura sentirete lo sprigionarsi del profumo inebriante , io non resisto appena sfornate ne assaggio subito una .Calde mi piacciono moltissimo!!
Scappo , i miei bambini sono in fermento  mare , mare ......in effetti con 38° inutile restare a casa , meglio rinfrescarsi al mare ......hihihihihih   Buona giornata a tutti , a presto !!


Ingredienti :

230gr farina 00
300 gr farina manitoba
80 gr zucchero semolato
75 gr di strutto
2 uova medie
10 gr di miele
6 gr lievito Mastrofornaio
7 gr sale fino
200 ml di latte
buccia grattuggiata di 1 limone
4-6 gocce aroma arancia (consiglio FLAVOURART)




In una ciotola capiente verso tutti gli ingredienti , lavoro fino a quando otterro' un impasto liscio ed elastico


                Lascio lievitare per  30 min  circa  coperto con un canovaccio


Trascorso il tempo taglio pezzi da 75 gr per realizzare la pallina grande , pezzi da 15 gr per la pallina piccola

Premo col dito al centro della pallina piu' grande creando un incavo  , adagio sopra la pallina piu' piccola


In una teglia da forno alla base ho inserito un foglio di carta da forno , ho adagiato in modo distanziato le brioche . Lascio lievitare per 2 ore circa dipende sempre dalla temperatura


Trascorso il tempo di lievitazione  spennello la superfice con una miscela di tuorlo e latte .Metto la teglia in forno preriscaldato in precedenza , lascio cuocere per i primi 10 min a 160 gradi ,dopodiche' aumento la temperatura a180 gradi e lascio cuocere per altri 10 min o fino a quando saranno diventate belle dorate


Ho sformato le brioche e le ho fatte raffreddare sulla gratella .Ecco le mie brioche col tuppo pronte per essere degustate.
Chi ne vuole una ?? Alla prossima !!




Con affetto
Antonella

4 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! Voglio venire in Sicilia!!!!!!! ^_^
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Fantastiche!Perche' lievito in polvere e non lievito fresco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mi trovo meglio con quello in polvere , quello fresco ha una scadenza un paio di settimane non piu'

      Elimina
    2. Io se uso lievito in polvere quando mangio il lievitato mi sembra che nel sapore finale ci sia un gusto diverso,come se mancasse un aroma! A te sembra cosi'? :)))))

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole