Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Girelle con pomodori, speck e olive

                                 Girelle con pomodori, speck e olive



Buongiorno e buon mercoledi' a tutti ,
rieccomi dopo qualche giorno di assenza, dovuta in parte dai tantissimi impegni ma anche  da alcuni sintomi influenzali .Oggi riparto con una ricetta  , le girelle con  pomodori secchi , speck e olive .Si  puo' fare in molte varianti ,sara' che lo trovo comodo perche' si possono preparare in anticipo, insomma per me e' un jolly ,  spesso mi risolve una cena o l'arrivo di ospiti all' improvviso... ne ho sempre una buona scorta nel mio congelatore.Questi stuzzichini sono indicati per un buffet ,ma anche per festeggiare una qualsiasi ricorrenza .
La prearazione e' molto semplice e vi assicuro che sono veramente gustosi .Ecco come li preparo io :

Ingredienti :
500 gr farina 00 (consiglio Rosignoli Molini)
250 ml di acqua tiepidina
1 bustina di 7 gr di lievito di birra secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale


Nella ciotola della planetaria verso la farina , lo zucchero, il lievito, l'olio .
Man mano che gira il gancio verso poco alla volta l'acqua, dopo 2 min aggiungo il sale,continuo a lavorare fino a quando non otterro' un impasto liscio e elastico


L'impasto e' pronto , lo lascio lievitare  fino al raddoppio al calduccio coperto con un canovaccio


                             ecco come si presenta l'impasto una volta lievitato


Sulla spianatoia ho versato un po' di farina , ho adagao il panetto e con l'aiuto del mattarello realizzo una sfoglia  rettangolare spessa circa 3 mm


                  Sulla sfoglia adagio le olive  , i pomodori , e lo speck tutti tagliuzzati


                               Arrotolo su se stesso formando un lungo cilindro


                            Con un coltello affilato taglio il cilindro in pezzi da 3 cm


In una teglia da forno ho inserito alla  base la carta forno, dispongo le girelle in modo distanziato.
Metto a lievitare per 1 altra ora


Una volta lievitati spennello la superfice con un composto realizzato con un tuorlo e un goccino di latte
Inforno a 180 gradi per 20-25 min , il forno deve errere preriscaldato in precedenza


                                Ecco le girelle sono pronte per essere degustate ....




Grazie per aver letto fin qui
Antonella








4 commenti:

  1. Complimenti...ke Bontà!!!!

    Proverò anch'io!😋😋😋


    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella complimenti, una domanda posso usare la farina senza glutine per fare questo impasto. ? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente,puoi utilizzare la farina senza glutine quella speciale

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole