Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Caramelle geleè alla frutta , caramelle gommose fatte in casa

Ricetta Caramelle geleè alla frutta , caramelle gommosefatte in casa



Se c'è una cosa che mi fa tornare bambina sono le gelatine di frutta : irresistibili !!
E' da tanto tempo che volevo provare a fare queste deliziose geleè alla frutta ... finalmente mi sono decisa !!
Queste gelatine sono talmente facili da preparare che si possono variare i gusti in mille modi senza che questo diventi una complicazione .
Si puo' usare frutta fresca , succhi di frutta i gusti che piu' ci piacciono , potete anche usare gli sciroppi (quelli per fare le bibite o le granite)
Queste sono le caramelle preferite dei miei figli  e anche le mie  ...
Le geleè alla frutta sono state pensate per la festa di S. Valentino , sono ideali per addolcire  ogni   momento della giornata .
Buona serata

Ingredienti :

100 ml di succo  frutti di bosco
100 gr di zucchero semolato
12 gr colla di pesce o gelatina
succo di mezzo limone
stampo in silicone
zucchero semolato per decorare




Metto a bagno la colla di pesce  in acqua fredda per 10 min


            Intanto in un pentolino verso lo zucchero


                    il succo ai frutti di bosco


                          e il succo di limone.
             Porto a bollore per un paio di minuti


                  Ho tolto il pentolino dal fuoco 


 ho strizzato bene la gelatina e la tuffo nel composto


Mescolo vigorosamente  perche' la gelatina si sciolga bene , lascio intiepidire un paio di minuti


Con molta attenzione  colo  lo sciroppo nello stampo in silicone , riempiendo ogni formina


             Metto lo stampo in frigo  per 24 ore


         Le caramelle sono pronte per essere sformate


Faccio una leggera pressione sul retro dello stampo e le faccio rotolare nello zucchero semolato



                Le geleè ai frutti di bosco sono pronte


Queste geleè  sono a  forma  quadrifoglio , con  succo fresco d' arancia





Kiss
Antonella

6 commenti:

  1. Ciao! ho seguito alla lettera la tua ricetta ma ho riscontrato un problema: lo zucchero sulle caramelle si scioglie dopo pochi minuti! come faccio a farlo durare sulle caramelle??
    Grazie =)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    ho seguito tutti i tuoi consigli ma la stessa cosa é successa a me lo zucchero si scioglie, come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,e' l'umidita' a far sciogliere lo zucchero .Io al momento di servirli li ripasso nello zucchero semolato.Ho lavorato un paio di mesi in una pasticceria , utilizzavano per la decorazione zucchero a velo e zucchero semolato che non si scioglieva.Purtroppo in commercio (privati ) non lo vendono .I rappresentanti forniscono solo le pasticcerie

      Elimina
  3. ciao ho seguito la tua ricetta con l'aggiunta di qualche minuto di attesa prima di metterli nel frigo per farli freddare un pochino a quel punto le caramelle mi sembravano già abbastanza sode servono proprio 24 ore? credo che sarebbero pronte per essere sformate anche in meno tempo

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Le ho provate oggi! Ho solo il terrore di non riuscire a tirarle fuori dallo stampo!!

    Marta http://chedolcefai.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Una volta fatte hanno una scadenza?

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole