Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Zucchine tonde ripiene al tonno

                      

                   " Zucchine tonde ripiene al tonno" 

 

 

Buonasera a tutti !!!
Oggi voglio proporvi una ricetta con le zucchine  tonde ,sono di colore verde chiaro.
Sono ideali da riempire e hanno una polpa tenera e dolce. E poi sono ricche di acqua e poverissime di calorie.
 In genere le preparo con un macinato magro di carne ma oggi ho voluto cambiare e le ho prepare con il tonno.
Devo dire che sono mooooolto più leggere e ad essere sincera mi sono piaciute anche molto di più.
Il risultato e' d' effetto e sono molto decorative ,una zucchina intera risolve una cena e fa da piatto unico.
Questa quindi da oggi sarà la mia ricetta ufficiale per preparare le zucchine ripiene.
Fatemi sapere se piacciano anche a voi !!!
Ingredienti:
- 3 zucchine rotonde
- 1 fetta di pane x tramezzini
- 40 gr di parmigiano grattuggiato 
- 100 di speck
- 1 patata media
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio 
- sale
- olio etravergine di oliva qb.


 Il primo passaggio da fare sara' quello di sbollentare x un paio di min. le zucchine


 Taglio la calotta e con l'aiuto di uno scavino o con un cucchiaio  scavo le zucchine facendo attenzione a non farle rompere


 

 

In una casseruola verso un filino di olio , metto la polpa delle zucchine tagliata a tochetti


                    aggiungo l'aglio tritato finemente ,


                     le  patate tagliate a julienne


                      e  infine il prezzemolo tritato


Metto la pentola a  fuoco medio e faccio appassire il tutto , dopodiche' faccio raffreddare


 In una ciotola metto la fetta di pane x tramezzini tagliata a dadini


                  aggiungo lo speck tagliato a listarelle


                     il parmigiano grattuggiato


e il composto di zucchine ormai raffreddato , mischio il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti


            Riempio le zucchine con il composto ottento

 


 

 In una teglia da forno verso un filino di olio e adagio le zucchine ripiene , ho adagiato nuovamente la calotta che avevo tagliato in precedenza .
Irroro le  zucchine con un altro filino di olio , faccio cuocere in forno a 180 gradi x circa 40 min


        Le zucchine sono pronte per essere degustate  ....
                            Buon appetito !!
 

 

 

Kiss  !!

Antonella


2 commenti:

  1. Ciao, mi piacciono molto queste tue zucchine rotonde, sai che non le ho mai fatte!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole