Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Ganache al cioccolato al profumo di arancia

" Ganache al cioccolato al profumo di arancia "

 Ciao a tutti ,
buon inizio settimana.
Oggi sono super impegnata...domani e' il compleanno del mio " piccolo " ometto Umberto, compie 16 anni.
Ho deciso di realizzare una torta un po' particolare, nei prossimi giorni postero' le foto.
Quindi oggi ho deciso di anticipare qualcosa , ho realizzato la BUONISSIMA ganache al cioccolato al profumo di arancia.
La chanace e detta anche crema parigina ,e' una crema molto semplice da realizzare e si puo' utilizzare in modi diversi.
Calda e' una glassa al cioccolato perfetta per la decorazione di torte casalinghe e per la copertura di profiteroles, sacher ...
Fredda e' perfetta per farcire torte , choux , cupcake, muffin o come interno di cioccolatini...
insomma.... basta provarla per rimanerne estasiati e trovarle una giusta collocazione......
Unica precauzione: non va conservata in frigo per evitarne un eccessivo indurimento.
Si può preparare in anticipo e conservare in frigo, salvo poi scaldarla nel microonde
Nel caso fosse necessario, i dolci farciti con questa crema vanno tenuti a temperatura ambiente per qualche ora prima del consumo.
E ora vi descrivo cosa occorrera' e i vari step da fare

Ingredienti :
250 gr di cioccolato al latte
250 ml panna da montare
25 gr di burro
5 gocce aroma di arancia  ( Azienda  FLAVOURART )


In un pentolino verso la panna ,aggiungo 5 gocce di aroma di arancia , metto il pentolino sul fuoco e quando sta per arrivare a bollore spengo


Nel frattempo tagliuzzo tutto il cioccolato





La panna ha appena raggiunto il bollore , ho tolto il pentolino dal fuoco e aggiungo il burro e il cioccolato tagliuzzato





Con l'aiuto della frusta mescolo gli ingredienti fino a quando il burro e il cioccolato non si saranno completamente sciolti





Ho trasferito la ganache  in una ciotolina di vetro e faccio raffreddare



La ganache si utilizza cosi' ,  non va montata .
E' di una bonta' unica....









Un bacione
A presto....
Antonella



2 commenti:

  1. anto ti seguo sempre su yt ..come mai la panna non va montata ? io sapevo che si montava .. cioè in tutti is iti che ho visto si monta alla fine .. io l'ho fatta 2volte ma senza ottimi risultati.. cioè buona lo era ma mi diventa troppo dura. io la faccio la monto cui farcisco la torta e metto in frigo. e credo sia qst l'errore .. la caccio dal frigo quando la mangiamo e invece devo cacciarla qualche ora prima ? il mio presentimento è che tenendola fuori frigo si smontasse la panna e la torta ...aspetto i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  2. La ganache è un'idea fantastica per un dopocena, meglio ancora per un dopo teatro. Impreziosirla con un sentore d'arancia è il tocco di classe che rende unica la serata. Brava!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole