Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Rose ripiene alla ricotta ,Branzoaice Trandafir

             "Rose ripiene alla ricotta
         Branzoaice Trandafir  "






                  

Buon lunedi' carissimi amici ,
ieri ho realizzato queste sfiziose rose , ripiene con crema alla ricotta.
Sono bellissime da vedere,ma sopratutto ottime da gustare,in effetti sono state apprezzate molto.
Sono andati a ruba , sono come le ciliege una tira l'altra...
Vi consiglio di lasciarle riposare in frigo x un oretta, saranno piu' buone e il ripieno di ricotta risaltera' ancora di piu'.
X un idea in piu ...' sono ideali per compleanni x feste ,sono delle mini brioches ideali x piccoli momenti di pausa.
           
      
Ingredienti :

600 gr farina  manitoba
200 ml latte
100 gr zucchero 
80 gr burro
2 uova
1 pizzico sale

1 cucchiaino miele
25 gr lievito fresco
buccia grattuggiata limone


Ingredienti farcia :

300 gr ricotta
120 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
buccia grattuggiata limone


Procedimento per la farcia :
In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti della farcia e amalgamiamo fino a quando non otterremo un composto omogenio, senza grumi





Impasto per la pasta :
Preparare prima il polish ,nella planetaria versiamo 100 gr di farina , il cucchiaino del miele , 100 ml di latte e il cubetto del lievito ,lavorare bene il tutto.



Far lievitare al calduccio coperto da un canovaccio fino a quando non sara' raddoppiato di volume




Una volta che il polish e' lievitato aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare x almeno 10 min.






                          
Lasiare lievitare sempre coperto da un canovaccio fino al raddoppio di volume





Formare delle piccole palline circa 30gr cada uno , con le dosi indicate si otterranno all' incirca 34 palline


Prendere una pallina ,  stendere con il mattarello  fino a ottenere un cerchio 10 cm di diametro
Con l'aiuto di un coltello incidere la pasta realizzare 6 tagli , otterremo 6 petali

 



Al centro del cerchio sistemare un cucchiaino di farcia



Pieghiamo verso il centro i petali uno si uno no, e poi i restanti 3 petali


                 Ecco realizzata la rosa



Nella teglia inserire della carta da forno, disporre in modo distanziato le rose, facciamole riposare x altri 30 min sempre coperti con un canovaccio

                                                            

Pennelliamo  le rose con l' uovo battuto con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero




Inforno a 170 G° x 15-20 min.Il forno deve essere preriscaldato
Per un tocco in piu'  le rose possono essere spolverate con lo zucchero a velo.






Grazie per aver letto fin qui
Antonella

















4 commenti:

  1. Bellissime, bravissima.... chissà che buone!
    Stefania.

    RispondiElimina
  2. bellissime, sicuramente da provare!
    ...dici che posso farle anche senza planetaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo ,io utilizzo la planetaria per essere piu' veloce...

      Elimina
    2. complimenti! le provero' sicuramente! brava!

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole