Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta moretta , Torta al cioccolato

" TORTA MORETTA , TORTA AL CIOCCOLATO "





Buon pomeriggio ,
quest'oggi vi propongo un dolce BUONISSIMO , ideale x grandi e sopratutto piccini.
Soddisfa tutti i tipi di palato per la sua bonta' ma sopratutto per la sua delicatezza.
Parlo della torta moretta, vediamo un attimo cosa occorrera' e vi guido passo passo  i pochi e semplici passaggi per poterla realizzare
L'unico problema e' costituito dalle  calorie, questa torta e' molto calorica !!

INGREDIENTI:

. 200 gr di farina 00
. 200 gr di zucchero
. 4 cucchiai di cacao amaro
. 50 ml di latte
. 100 gr di margarina
. 1 bustina di lievito x dolci
. 4 uova
. panna montata
. nutella


PROCEDIMENTO :
In una ciotola capiente inserisco la margarina morbida e lo zucchero, lavoro il tutto fino  a crema.
Aggiungo il latte le uova e continuo a lavorare,verso la farina setacciata ,il cacao e il lievito setacciato.Amalgamo bene il tutto
Verso il composto nella teglia imburrata e infarinata
Inforno a 180° x 45 minuti , per vedere se la torta e'cotta x bene fate in questo modo, dopo 45 min aprite il forno inserite uno spiedo in legno al centro della torta, se uscira' asciutto vuol dire che la torta e' cotta, se uscira' umido vuol dire che deve ancora cuocere.
Dopo aver cotto per bene la torta l'ho lasciata  raffreddare e poi l'ho tolta dalla teglia.
 La torta  la divido  in 3 parti, sul primo disco distribuisco uno strato abbondante di netella , inserisco l'altro strato di torta e distribuisco in modo uniforme un bello strato di  panna  montata.
Completo con l'ultimo strato di torta.
Per completare spolverizzo la superfice con lo zucchero a velo.
Con la restante panna montata realizzo delle decorazioni sulla base della torta e su tutta la circonferenza superiore


QUESTO E' IL RISULTATO FINALE !!!
BUON APPETITO


Un abbraccio
Antonella

4 commenti:

  1. salve antonella..ho trovato questo sito per sbaglio..xke cercavo una torta per un compleanno...ho trovato questa torta moretta è mi è piaciuta tantissimo da usare come base..ma volevo dei consigli non essendo un pan di spagna non va preparata il giorno prima vero??e non va sbagnata?? grazie in anticipo per la tua risposta ..e complimenti..

    RispondiElimina
  2. Cio cara, la torta moretta non va preparata il giorno prima e non va neanche bagnata, e' perfetta cosi' com'e'.BACI

    RispondiElimina
  3. ciao antonella! di quanti cm è il diametro della teglia che hai utilizzato?

    RispondiElimina
  4. La teglia misura 26 cm di diametro

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole