Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Ricetta bignè o pasta Choux


" RICETTA  BIGNE' O PASTA CHOUX " 






Ciao CARISSIMI AMICI ,
oggi vi mostrero' una nuova ricetta.
Ho deciso di mostrarvi come realizzare passo passo la pasta choux , e' una pasta leggera e delicata ,viene utilizzata per  realizzare  i bignè.
E' adatta sia alla preparazione dolce che di basi per ripieni salati
Realizzare i bigne' e' piu' facile e rapido di quanto si pensi , porta via pochissimo tempo.

Realizzerete con questa ricetta dei buonissimi bigne'.

PROVARE X CREDERE !!!

Vi indico gli ingredienti che occorreranno:

- 250 gr di  farina 00
- 150 gr di burro
- 5 uova medie intere
- 125 ml di acqua
- 125 ml  d'acqua
- 1 pizzico di sale


PREPARAZIONE :
In un tegame inserite l'acqua ,  il latte , il burro e il pizzico di sale
 e portate a bollore




Allontanate dal calore il tegame e unire in un solo colpo la farina



Iniziate a  mescolare energicamente  fino al completo assorbimento della farina



rimettete nuovamente il tegame sul fuoco e continuante a mescolare fino a che l'impasto non si stacchera' dal tegame sfrigolando




Togliete il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire


Inserite il composto in una ciotola capiente , poi unite sempre mesclando un uovo alla volta,aggiungendo il successivo solo quando il precedente e stato ben assorbito







Trasferite l'impasto nella  sac à poche  con bocchetta liscia e grossa e distribuite dei piccoli bigne' sulla placca da forno protetta da carta da forno.
Abbassate le punte dei bigne' bagnando il dito nell'acqua e passandolo da sopra le punte


Infornate a 180° x 10 min. abbassate la temperatura a 170° e cuocere fino a doratura












Lasciarli raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto per evitare che si sgonfino








Con Affetto
Antonella


2 commenti:

  1. Ciao Antonella ti seguo da un pò e sono felice di averti scoperta..In cucina sei bravissima e adoro le tue ricette golose :) la torta moretta è una delle mie preferite e la faccio spesso per la mia dolce metà :) vorrei chiederti un piacere: potresti consigliarmi una torta per la festa del papà? Vorrei prepararne una per il mio papi, a lui piace l'aroma di liquore nei dolci come il limoncello... Che dici? Mi aiuti? :) Grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, grazie x i complimenti.Per la torta x il tuo papa' potresti realizzare un pan di spagna rettangolare, farcirlo come piu' gli piace, potresti realizzare la crema al cioccolato e la bagna al limoncello,bel connubio.E poi decorarla con la pasta di zucchero a mo' di camicia ,con il colletto , cravatta e taschino.Un idea semplice ma deffetto.Fammi sapere cosa realizzerai e se vuoi posta le foto su facebook, mi trovi Distasi Antonia.BACIONI

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole