Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta di carote e mandorle


TORTA DI CAROTE E MANDORLE





Buonasera a tutti voi carissimi amici ,
oggi ho deciso di mostrarvi come realizzare una buonissima torta di  catote.
Vi dico subito che questa torta sara' apprezzata sopratutto dai vostri bimbi per la morbidezza, delicatezza ma sopratutto per il gusto.
I miei piccolini la richiedono molto spesso  e quando la preparo non dura neanche  mezza giornata.



Ingredienti :

200 gr di farina 00 setacciata
180 gr di zucchero semolato
100 gr di burro morbido
250 gr di carote
50 ml di latte
3 uova intere
buccia grattuggiata di limone e arancia
80 gr di mandorle pelate
1 pizzico di sale
50 gr di fumina o amido di mais
1 bustina di lievito x dolci




Procedimento :

 Nel mix inserisco  le mandorle e tutta la fumina ( o amido di mais ) e macino fino
 a quando  le mandorle non saranno tritate finemente





In una  ciotola inserisco il burro morbido e lo zucchero ,
lavoro il tutto fino a quando otterremo  una crema





Aggiungo  le uova e la buccia grattugiata del limone e dell'  arancia ,
continuo a lavorare gli ingredienti




Aggiungo la farina e continuo ad amalgamare





inserisco  il pizzico del sale e il latte, continuo a lavorare  il tutto




         Nel tritatutto ho inserito  le carote tagliate  a tocchetti e con il mix  lo riduco a purea





                            


                           Al composto aggiungo la purea di carote
                                     



                                   il composto di mandorle



                               e il lievito x dolci

                      Continuo a lavorare  per bene  il tutto







     Prendo  una teglia , imburrata e infarinata  e verso il composto ottenuto





                         Inserisco   la teglia in forno a  180 g° per 40 min.





                            Nel frattempo realizzo le carte per la decorazione
                          Prendo della pasta di zucchero e la coloro di arancio.
                                        Realizzo una sfera...




    Allungo la sfera e con l'aiuto di questo attrezzino realizzo delle incisioni




                                            Si intravede gia' una carotina ...





Prendo della pasta di zucchero bianca ,aggiungo del colorante in gel verde e realizzo una piccola sfera  




Appiattisco e allungo  la sfera e con l'aiuto di questo attrezzino realizzo delle insenature




                              Ho realizzato  il ciuffetto della carota




                                   Ecco qua le carotine pronte





Una volta cotta la torta l'ho fatta raffreddate e l'ho sfornata.
L'ho adagiata su di un vassoio , l'ho cosparsa di zucchero a velo e ho inserito le carotine  di pasta di zucchero



                       
                                                Questo e' il risultato finale




Morbidissima , friabile ,  gustosa e decisamente deliziosa
Buon appetito !!







Con affetto
Antonella



2 commenti:

  1. Belle queste carote di pasta di zucchero...

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella! Buonissima questa torta! L'abbiamo fatta e l'abbiamo inserita nel nostro blog citandoti! Se ti va passa a trovarci :) Complimenti anche per il canale YouTube, hai davvero le mani d'oro! :) Buona Domenica!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole