Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Pettole pugliesi , ricetta

"  Pettole pugliesi , ricetta  "





Buonasera miei cari , ma sentite nell' aria il profumo del natale?
Oggi pomeriggio ho iniziato a montare l'albero di Natale , l'ho voluto maestoso , mi piace tanto l'albero alto ...in effetti arriva al soffitto
 Ancora non l'ho completato, mancano le luci e gli  addobbi.
Domani mattina con calma lo finiro'.
Mi piace  tanto questa festa !!! 
Mentre montavo l'albero mi e' venuto un languorino, dalla finestra della cucina arrivava un profumo di pettole.
Ho chiesto  ai bambini se avrebbero gradito queste squisitezze, con grande gioia hanno risposto che le mangiavano cosparse di zucchero semolato.
Quindi mi son messa subito all' opera.

Ora vi dico i sempli ingredienti che occorreranno.
Con queste dosi otterrete  pettole x 10 persone ,se ne volete realizzare di meno dimezzate le dosi



1 Kg di farina 00
800 ml di acqua tiepida
1 piccola patata lessa
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
13 gr di sale

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola capiente la farina , la patata lessa schiacciata , lo zucchero e il lievito fresco.
Versare un po' d'acqua e far  sciogliere  bene il lievito, aggiungere l'altra acqua e impastare il tutto per 10 minuti, dopodiche' vesare il sale e continuare a impastare per altri 5 minuti.
L'impasto risultera' molto morbido e appiccicoso


Lasciare lievitare coperto con un canovaccio e mettere al calduccio, fino a quando non raddoppiera' di volume.
Con questo impasto si ottengono le pettole semplici, se volete realizzare altri gusti dovrete dividere l'impasto prima di farlo lievitare.
Ho lasciato le 2 ciotole d'impasto al calduccio (sotto una coperta di lana) ,nel frattempo ho lessato  200gr di cavolfiori bianchi e li ho fatto raffreddare.
Dopo 2 ore gli impasti avevano raddoppiato il loro volume, in una delle 2 ciotole ho inserito i cavolfiori lessi.
Li ho amalgamati e ho lasciato lievitare x 30 min.
Nel frattempo ho messo in una teglia dell' olio e quando e' arrivato a temperatura ho incominciato a friggere le pettole quelle semplici.
Con un cucchiaio ho preso un po' d'impasto e' l'ho versato nell'olio.
Quando diventeranno dorate saranno pronte per essere tolte dall' olio
Li ho messi a scolare su dei  fogli di carta assorbente


Che profumo inebriante  che si sentiva nella cucina, le petole erano pronte.
I piccolini non si son fatti pregare erano  seduti con il piattino pronto !!  Che dolcezza....
Nel frattempo e' passata la mezz'ora e l'altro impasto aveva nuvamente raddoppiato il suo volume, quindi ho fritto anche  le pettole con il cavolfiore.
Si possono realizzare anche le pettole con le alici , bisognera' inserire all' interno dell' impasto le alici sott'olio.
Vi diro'  le pettole con il cavolfiore e con le alici sott'olio sono un po' piu' pesani  rispetto alle pettole semplici.
Le pettole semplici possono essere accompagnati con dello zucchero semolato oppure si puo' aggiungere del miele .



CHE BONTA che sono queste pettole.
Dopo 30 min erano terminate.

Spero tanto che questa ricetta vi si piaciuta.


Con stima
Antonella








1 commento:

  1. Che buone le pittule!!! Le mie preferite sono alla pizzaiola...ma sono buone in tutti i modi!!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole