Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta di mele

                                " TORTA DI MELE "

                           Buon pomeriggio amiche mie.......
                 Questa mattina sono stata dal fruttivendolo ,
                                e tra un acquisto e l'altro
                    mi sono imbattuta davanti  una cassa
              piena di  bellissime e profumatissime mele golden
                           subito mi e' venuto un lampo........
          perche' non preparare una squisita torta di mele?
                  Immediatamente le ho  acquistate 



                                Nel primo pomeriggio
                quando i bambini erano alle prese con i compiti
                      ho incominciato a realizzare la torta
                         La torta di mele  e  facile da fare
                        e ottima non solo per la  colazione.
              Ai miei bambini piace tanto, ma non solo a loro.
                                E' la torta che piace a tutti



VEDIAMO COSA OCCORRERA' :
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
  • 300 g di farina 00 SETACCIATA
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro (in alternativa si puo' usare l'olio d'oliva)
  • 3 uova
  • 100 ml  di latte
  • la scorza di 1 limone grattata ( o  arancia )
  • 3 mele medie  Golden
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO :

In una ciotola, sbattere energicamente le uova con lo zucchero, il sale, la scorza di limone,  il latte  e il burro fuso , fino ad ottenere un composto  liscio e spumoso. Io ho usato la planetaria.

A questo punto versare  sempre mescolando, la farina setacciata insieme al lievito;  e amalgamare bene il tutto, si deve ottenere un impasto morbido.






A questo punto versiamo nel composto                        
le mele tagliate a tocchetti  ( tagliate le mele in base ai vostri gusti )                     




  Imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro ( se volete ottenere una torta piu' alta utilizzate  tortiera piu' piccola di diametro ) e trasferirvi l'impasto.    



  Ora  inseriamo la teglia   nel forno già caldo a 180° C e cuocere per 40 -45 minuti.
                                               La  torta dovra' avere questo colore
                        Una volta cotta , lasceremo raffreddare la torta nella tortiera,
                                   dopodiche' la posizioneremo su un vassoio
                             e cospargeremo la superfice con lo zucchero a velo.
                   Non immaginate che profumo inebrianche che c'e nella mia cucina
                            i miei bambini non vedevano l'ora di poterla gustare......
                                               in effetti e quasi terminata.
                            E' come resistere a una buonissima torta  di mele !!

Una bontà  
Ve la consiglio.
Grazie dell’attenzione
ANTONELLA

                            




3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Antonella, mi dai un consiglio? Perchè in superficie mi sono uscite delle crepe?

    RispondiElimina
  3. Ciao, capita anche a me , il forno non e' alla giusta temperatura , quindi si formano le crepe

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole